SPA Termale - La Grotta Hotel Porretta Terme (Bo)

Hotel Helvetia Thermal Spa

Prenota Online

 
Prenota il tuo soggiorno Miglior tariffa garantita
La Grotta

L’ex rifugio antiaereo oggi suggestivo regno di benessere termale. Porretta Terme fu uno dei luoghi in cui infierì la seconda guerra mondiale, poiché si trovò proprio sulla Linea Gotica lungo la quale fra il 1944 e il 1945 si attestarono i Tedeschi in ritirata.

La presenza poi di due importanti linee di comunicazione, la strada e la ferrovia, resero questo territorio oggetto continuo dei bombardamenti alleati. Si rese perciò necessaria la costruzione di rifugi antiaerei. Uno di questi rifugi sotterranei ha splendidamente cambiato la sua destinazione, da luogo di salvezza dalla guerra a luogo del benessere poiché in esso, all’interno dell’Hotel Helvetia, sono stati ricavati una suggestiva Biosauna (lungo la scala in pietra di uscita del rifugio), una Sauna finlandese, un grande Hammam aromatizzato, due docce emozionali ed un’area relax. In questa zona, cui si accede percorrendo un corridoio scavato nel profondo della montagna e reso suggestivo da tagli nella roccia che guardano obliqui la piscina, regna la penombra, scaldata da luci delicate.

La biosauna, ove la temperatura non supera i 40° C e l’umidità varia dal 45 al 55%, consente al corpo di acclimatarsi e di sopportare meglio le temperature più intense della sauna finlandese e del bagno turco. La classica sauna finlandese, tutta rivestita in legno, è situata di lato ed ha una temperatura intorno ai 80° C e livello di umidità del 15%.

All’estremo della grotta si trova l’ampio hammam aromatizzato (45°C; 95% di umidità), con le sedute rivestite a mosaico e un soffitto di luci, realizzato con fibre ottiche pendenti, così da dare l’idea di un cielo stellato

 

Sauna

Un rito che dal Nord Europa si è diffuso in tutto il mondo. Nella sauna il calore può raggiungere temperature fino ai 100 °C, ma grazie alla bassa umidità (20-30%) si trasforma in un piacevole abbraccio che rilassa la muscolatura e favorisce la depurazione dell’organismo.
 

Biosauna

Un toccasana per il corpo e per l’anima, un rimedio naturale per il rilassamento del nostro fisico e un pieno di energie per la nostra mente. A metà strada fra bagno turco e sauna la Biosauna è il trattamento ideale per chi non sopporta le alte temperature e l’umidità elevata.
 

Hammam

Il Bagno Turco o calidarium appartiene alla antica tradizione dei bagni di purificazione, consiste in un bagno di vapore in ambiente caldo (40°/60°) e umido (90/95%) arricchito da oli essenziali. Il rituale è alternato con docce fredde per stimolare e ri-ossigenare  la circolazione sanguigna. Ideale per la cura delle infiammazioni respiratorie e la purificazione della pelle.
 

Doccia Emozionale

La doccia emozionale è un particolare tipo di doccia che unisce idroterapia, cromoterapia e aromaterapia. Lo scopo di questa pratica è quello di offrire a chi la fa benessere fisico, mentale e psichico.