Il fascino dei borghi nascosti

Emilia Romagna Terme, Salute e Relax

In Emilia Romagna a Porretta Terme, nel Comune di Alto Reno Terme l’Hotel Helvetia offre un soggiorno termale in Italia dedicato alla salute e al relax.

Situato tra Bologna e Pistoia è in una posizione strategica e facilmente raggiungibile in auto o in treno, per una fuga fuori porta dedicata a una giornata di relax alle terme o per una tappa di qualche giorno alla scoperta del suo grazioso centro storico, dei paesaggi naturalistici circostanti o per una vacanza all’insegna dello Sport e del tempo libero nelle suggestive ambientazione dell’Appennino Tosco Emiliano e per delle visite inconsuete al patrimonio storico e artistico della regione.

Porretta Terme è una meta ideale per chi cerca itinerari di viaggio in Italia, fuori dai luoghi comuni, lontano dal turismo di massa, dove incontrare un territorio ancora autentico e un’ospitalità spontanea e generosa.

Come raggiungerci

In automobile

Da nord: autostrada A1 Bologna-Firenze, uscita al casello n. 14 (Sasso Marconi). A seguire, SS 64 Porrettana direzione Sud per circa 45 km.

Da sud: autostrada A11 (Firenze Mare), uscita al casello di Pistoia. A seguire, SS 64 Porrettana direzione Nord per circa 35 km.
E’ disponibile una garage coperto a 150 mt. dall’hotel, convenzionato al costo di 9€ per 24 ore.

In treno

Da Bologna: collegamento diretto con Porretta Terme, partenza ogni ora, tempo di percorrenza circa 55 min. Sono disponibili facili coincidenze giornaliere, con frequenza oraria, in corrispondenza dell’arrivo a Bologna dei treni provenienti dalla principali città italiane.

Da Pistoia: collegamento diretto con Porretta Terme, partenza quasi ogni ora, tempo di percorrenza circa 50 min.
La stazione di Porretta Terme si trova a circa 100 metri dall’hotel.

In aereo

Bologna: aeroporto “Guglielmo Marconi” a 60 km.

Firenze: aeroporto “Peretola” a 70 km.

Porretta Terme e Dintorni

Centro storico di Porretta
Centro storico di Porretta
Castello di Castelluccio
Castello di Castelluccio
Madonna del Faggio
Madonna del Faggio
Rocchetta Mattei di Riola
Rocchetta Mattei di Riola
Parco regionale del Corno alle Scale
Parco regionale del Corno alle Scale
Borgo La Scola
Borgo La Scola
Museo della Tipografia
Museo della Tipografia
Museo Demm
Museo Demm

Trova indicazioni da

Appuntamento con il Porretta Soul Festival

Da sempre Partner Ufficiale del più prestigioso evento europeo interamente dedicato alla musica Soul e Rhythm & Blues, fin dal 1988, il Porretta Soul festival raduna ogni anno – nel mese di luglio – i più bei nomi del soul, molti di questi giunti appositamente per la prima volta in Europa. Non mancare!

Scopri di più

Un Territorio da amare

In ogni stagione, Porretta Terme e la sua regione offre spunti per un’esperienza di viaggio tra sapori, colori, architetture e storie senza tempo, all’insegno del Benessere Termale.

E-Bike e Cicloturismo nell’Appennino Tosco-Emiliano

E-Bike e Cicloturismo nell’Appennino Tosco-Emiliano

Per gli appassionati di E-bike e Cicloturismo nell’Appennino Tosco-Emiliano la stagione ciclistica si protrae fino ad autunno inoltrato grazie a temperature miti, aria cristallina e una natura variopinta. Questo è il perfetto paradiso dei ciclisti, ricco di suggestivi percorsi con panorami mozzafiato: per emozioni e-bike off-road! Per questa ragione, all’Hotel...
Read More
Il Soul Festival di Porretta Terme

Il Soul Festival di Porretta Terme

Il Porretta Soul Festival è il fiore all’occhiello degli appuntamenti internazionali di Porretta Terme, la rassegna musicale dedicata al Rhythm & Blues ed alla musica Soul che si svolge da oltre 30 anni a Porretta Terme.
Read More
Turismo Alto Reno Terme Emilia Romagna

Turismo Alto Reno Terme Emilia Romagna

Alto Reno Terme è un piccolo comune, di circa 6000 abitanti, dell’Appennino Tosco-Emiliano, proprio al confine fra Emilia e Toscana. La storia, le tradizioni e la millenaria cultura termale ne fanno una meta ideale per chi desidera godere dei molteplici aspetti della natura e un ottimo punto di partenza per...
Read More
Weekend nell’Appennino Bolognese

Weekend nell’Appennino Bolognese

Un weekend nell’Appennino Bolognese è un’opportunità per scoprire un luogo incantato fuori dai circuiti turistici più battuti, la Rocchetta Mattei nel Comune bolognese di Grizzana Morandi, a circa 20 km. da Porretta Terme. Una vera gemma architettonica che, grazie al restauro patrocinato dalla Fondazione Cassa in Risparmio di Bologna, ha...
Read More
Turismo naturalistico sul Corno alle Scale

Turismo naturalistico sul Corno alle Scale

Luogo ideale per gli amanti del turismo naturalistico, il Parco Regionale del Corno alle Scale è parte di un sistema di parchi e riserve naturali istituiti dalla Regione Emilia-Romagna a partire dalla fine degli anni ’70 per tutelare ambiti territoriali di elevato valore naturalistico e paesaggistico. Il Parco Regionale Corno...
Read More