Terme e Ospitalità nel cuore dell’Italia

Terme e Ospitalità nel cuore dell’Italia

Terme e Ospitalità a Porretta Terme sembrano essere accomunate da un legame indissolubile che fonda le sue origini fin dai tempi degli antichi Romani e forse ancora prima, ai tempi degli Etruschi.

Nel cuore dell’Italia, infatti, tra boschi rigogliosi e fiabeschi, legenda e storia si fondono per raccontare le miracolose proprietà delle fonti termali di questo territorio incontaminato, a cui la storia decreta un posto d’onore fra i luoghi paradisiaci in cui uomini di Stato, nobili facoltosi, pregiati letterati e illustri personaggi, si sono da sempre recati per curare la propria salute e il proprio benessere, fisico e intellettuale.

L’Hotel Helvetia Thermal SPA fa parte in qualche modo di questa legenda. Gli Ospiti che vi arrivano non possono fare a meno di percepire immediatamente la profonda connessione tra l’hotel e il luogo a cui appartiene; la sua centralità rispetto alla storia passata e presente del piccolo borgo di Porretta Terme, con i suoi ritmi di vita lenti e perpetui, come la generosa natura che lo circonda.

Cultura, arte, cinema, musica. Pare impossibile, ma da Porretta è passata la grande storia, la bella vita, le menti illuminate – tutti uniti da un unico comune denominatore – il desiderio di entrare in contatto con gli irrinunciabili benefici dell’acqua termale sulfurea e salsobromoiodica delle sorgenti naturali che costituiscono il cuore pulsante della cittadina.

Le origini della nascita dell’Hotel Helvetia ci conducono al 1904, anno in cui l’hotel fu costruito, in quel luogo privilegiato, nel centro del borgo, incastonato nel versante di una collina verdeggiante, che ancora oggi fa da anfiteatro alla sua elegante mole.

Era il tempo della Belle Époque e il richiamo allo stile liberty ancora oggi si percepisce in tanti piccoli dettagli che sono stati spontaneamente mantenuti nel corso dei vari restauri e rinnovamenti, fino ai giorni nostri, fondendosi con l’atmosfera contemporanea che accoglie gli ospiti odierni negli ambienti comuni e nelle camere dell’hotel.

Hotel-Helvetia-Thermal-SPA-Porretta-Terme

La fama dell’Hotel Helvetia Thermal SPA si è successivamente consolidata, dal 1940 in poi, tramandando di generazione in generazione, attraverso la stessa famiglia, l’amore per l’accoglienza degli ospiti e la valorizzazione di un territorio ancor oggi autentico e preservato dal turismo di massa. Fulcro di passaggio tra Emilia e Toscana, la stazione termale di Porretta Terme, racchiude il carattere di una terra fatta di bellezze naturali, storico artistiche ed enogastronomiche, ma anche di tradizioni dei luoghi.

A memoria del suo passato emblematico per la storia d’Italia, non a caso, la moderna SPA Termale dell’Helvetia è il frutto di un accurato progetto architettonico che, nel 2005, ha riportato alla luce l’antico rifugio antiaereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale, che protesse e salvò tante vite e che, oggi, accoglie uno degli ambienti più raffinati della Spa, La Grotta, con la Sauna, la Biosauna, l’Hammam e la Doccia emozionale.

Hammam-Hotel-Helvetia-Thermal-SPA-Porretta-Terme

Non resta che soddisfare la curiosità e concedersi una fuga riposante, scegliendo uno dei programmi e dei pacchetti benessere  o dei trattamenti disponibili che l’Hotel Helvetia offre nel corso di tutto l’anno, per tuffarsi in un viaggio sensoriale nel benessere.

Terme, Ospitalità, Benessere!

Scrivici

Oppure
Telefona +39053422214!