it
it
Prenota ora Chiudi

E-bike

La suggestiva cornice di Porretta Terme, nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, è un luogo tutto da scoprire, ricco di suggestivi percorsi con panorami mozzafiato, meta ideale per gli appassionati di cicloturismo ed escursioni nella natura. La stagione ciclistica si protrae fino ad autunno inoltrato grazie a temperature miti, aria cristallina e una natura variopinta.

L'Hotel Helvetia Thermal SPA, grazie alla partnership con Mezzini Bike consente di affittare mountain-bike elettriche di ultima generazione, consegnate direttamente in struttura. A richiesta è possibile essere accompagnati da guide specializzate.

Tracciati sterrati in mezzo alla natura vi porteranno a pedalare tra prati, boschi, piccole stradine rurali, borghi e campagne. Percorrere uno di questi sentieri in e-bike con tutta la famiglia o con gli amici può essere un’esperienza divertente ed indimenticabile, a pieno contatto con la natura.

01
Luoghi da scoprire

Alcuni itinerari ripercorrono la Linea Gotica e i luoghi della memoria, oppure vanno ad esplorare siti archeologici etruschi.
Altri sono invece indirizzati alla scoperta di antichi borghi o luoghi incantati dall’architettura unica, un meraviglioso esempio è la Rocchetta Mattei a Riola di Vergato.
Altri ancora, permettono di godere della bellezza incontaminata del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, che si estende intorno a due ampi bacini realizzati a partire dai primi del Novecento a scopo idroelettrico. Boschi misti di querce, faggete e conifere formano lo spettacolare fronte dei Cinghi delle Mogne e sono abitati da specie protette come cervi, caprioli, cinghiali e daini.
In alternativa, si può procedere alla scoperta delle Grotte di Labante, scavate nel travertino da infiltrazioni o ripercorrere bei tratti dell’antica Via della Lana e della Seta, che attraverso borghi, cime e vallate congiunge due centri storici di grande valore: Bologna e Prato.

02
I nostri Itinerari
  • ITINERARIO 1. Borghi antichi e visita guidata alla Rocchetta Mattei
  • ITINERARIO 2. I luoghi della memoria
  • ITINERARIO 3. Luci e colori delle Grotte di Labante
  • ITINERARIO 4. Pedalando tra Arte, Cultura e Religione
  • ITINERARIO 5. Tour sulla Linea Gotica
  • ITINERARIO 6. Tour Parco Regionale Laghi Suviana e Brasimone