Il Soul Festival di Porretta Terme

Il Soul Festival di Porretta Terme

Il Porretta Soul Festival è il fiore all’occhiello degli appuntamenti internazionali di Porretta Terme, la rassegna musicale dedicata al Rhythm & Blues ed alla musica Soul che si svolge da oltre 30 anni a Porretta Terme.

La prima edizione del Porretta Soul Festival si tenne nel 1988 da un’idea di Graziano Uliani, Fondatore e direttore artistico. Ben presto la manifestazione, dedicata ad una delle voci più celebri del panorama soul internazionale come Otis Redding, divenne un appuntamento imperdibile per tantissimi amanti della black music, sia italiani che stranieri.

Nelle date della rassegna musicale che porta sull’Appennino Bolognese i mostri sacri della musica dell’Anima, Hotel Helvetia Thermal SPA si trasforma nella “casa degli artisti” del Soul e di tutti gli amanti di questo genere musicale che rinnovano ogni anno l’appuntamento per conoscere e seguire dal vivo i propri miti della musica Soul & Blues.

Nelle giornate del Soul Festival, Porretta Terme si veste di una verve internazionale che la stampa internazionale considera “il miracolo di Porretta Terme” come l’evento musicale degli ultimi anni.

La 33ma edizione del Porretta Soul Festival si terrà dal 23 al 26 luglio 2020 e annovera la partecipazione di artisti e icone della musica Soul & Blues, autentiche leggende del “deep south”, il profondo sud degli Stati Uniti, del calibro di Chick Rogers, considerata oggi la più bella voce di Memphis; di Eddie Harrison leader degli Short Cuts, e ancora, Vasti Jackson, dell’emergente John Nemeth, di Curtis Salgado, Leon Beal & The Luca Giordano Band.

Porretta-Soul-Festival-2020

Inoltre, tutto l’anno, nel pieno del centro di Porretta Terme (Bologna) in via Mazzini 76 , a pochi  passi dall’Hotel Helvetia, è possibile visitare il Soul Museum, inaugurato recentemente. Situato proprio nel vicolo che ospita il murales dedicato a Sam Cooke, il museo raccoglie le testimonianze del passaggio dei grandi del soul sul palco del Porretta Soul Festival  a cominciare da Rufus Thomas, The Memphis Horns, Solomon Burke, Bobby Rush, Millie Jackson di cui si conservano abiti di scena, calzature o altri oggetti personali. La collezione si avvale di una vasta raccolta fotografica e un ricco archivio audiovideo. L’ingresso è gratuito. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00. Visita guidata previo appuntamento con Giovanni “Vola” Zangari 3298072721.

Per prepararti ad assistere alle irripetibili performance di questi straordinari artisti, ricaricati di energia positiva ed approfitta delle imperdibili offerte benessere dell’Hotel Helvetia Thermal SPA, cuore pulsante del Porretta Soul Festival!

Musica, Mondanità, Benessere e Gusto!

Assicurati il tuo posto in prima fila al Porretta Soul Festival

Prenota Ora!

oppure Scrivici

Porretta Soul festival Official Website

Soul-Festival-Hotel-Helvetia-Porretta-Terme