Turismo Alto Reno Terme Emilia Romagna

Alto Reno Terme è un piccolo comune, di circa 6000 abitanti, dell’Appennino Tosco-Emiliano, proprio al confine fra Emilia e Toscana. La storia, le tradizioni e la millenaria cultura termale ne fanno una meta ideale per chi desidera godere dei molteplici aspetti della natura e un ottimo punto di partenza per suggestivi itinerari tra laghi e montagne, per lunghe passeggiate tra piccoli borghi e per bellissime escursioni nel verde.

Altro Reno Terme e il suo territorio offrono numerose opportunità di escursioni, ciascuna con finalità diverse. Esistono, infatti, itinerari per gli amanti della natura, a piedi o in bicicletta, con gradi di difficoltà differenziata e accessibili anche ai neofiti del trekking o a “camminatori tranquilli”; percorsi a vocazione culturale e artistica, alla volta di piccoli borghi medioevali, roccaforti e castelli; proposte per lo svago di famiglie con bambini.

Porretta Terme è il centro emblematico del territorio di Alto Reno Terme, con il suo bel centro storico situato lungo il Rio Maggiore, il torrente locale. Circondata da un ambiente collinare e verdeggiante, Porretta Terme offre il privilegio di una vacanza lontano dal turismo di massa, grazie ai suoi bagni termali, che vantano più di 2000 anni di storia ed erano conosciute già al tempo dei Romani, con le loro acque termali sulfuree e salsobromoiodiche.

Porretta-Terme-Alto-Reno-Bologna

Il centro storico delle Terme di Porretta è ricco di testimonianze storiche, in particolare la splendida chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, e propone un percorso culturale d’interesse attraverso la sua rete di Biblioteche Archivi e Musei che coniuga perfettamente il benessere delle acque termali agli interessi culturali.

MUSEO DELLA TIPOGRAFIA
Il Museo Tipografico di Porretta Terme è stato fondato nel luglio 2015 da Dante Pisi, raccogliendo con passione, onestà ed estrema professionalità materiale e macchine dedicate al mondo della stampa, così da far nascere un vero e proprio museo.
Il museo raccoglie molte macchine di fabbricazione italiana e non, dall’ottocento in poi, attraverso le quali è possibile ricostruire le principali fasi di lavorazione di questa affascinante arte. Il museo Tipografico è un patrimonio culturale non solo di Porretta ma universale da preservare e valorizzare a  beneficio di tutta la comunità. Un percorso suggestivo nella storia della stampa, dall’invenzione dei primi macchinari fino ai nostri giorni.

E’ possibile visitare il  museo il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00.

MUSEO DEMM
Il Museo deve la sua nascita a Giuliano Mazzini ed al figlio Mosè, che dal 1985 hanno iniziato  un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, recupero, restauro e valorizzazione dei documenti, dei prototipi e dei modelli legati alla leggendaria produzione di moto e ciclomotori della storica azienda DEMM.
All’interno del Museo saranno visibili dei pezzi unici,  quali come il famigerato “siluro” che ha conquistato nel 1956 ben 24 record mondiali sul circuito di Monza e altre moto sportive che hanno consentito alla DEMM di primeggiare nei campionati italiani della montagna negli anni 1961-62-63.

Il Museo DEMM è visitabile su prenotazione.

L’Hotel Helvetia Thermal SPA di Porretta Terme è l’hotel simbolo delle Terme di Porretta e offre una serie di esperienze termali all’interno della propria SPA Termale (link alla pagina spa termale), e degustazioni eno-gastronomiche nel proprio Ristorante CiPensoIO (link alla pagina ristorante) dedicate a ogni esigenza.

Natura, Cultura, Benessere e Gusto!

Scopri le offerte e i pacchetti disponibili!

SCRIVICI! oppure
Telefona +39053422214

Fiume-Reno-Porretta-Terme-Bologn