Weekend nell’Appennino Bolognese

Un weekend nell’Appennino Bolognese è un’opportunità per scoprire un luogo incantato fuori dai circuiti turistici più battuti, la Rocchetta Mattei nel Comune bolognese di Grizzana Morandi, a circa 20 km. da Porretta Terme.

Una vera gemma architettonica che, grazie al restauro patrocinato dalla Fondazione Cassa in Risparmio di Bologna, ha riacquistato tutto il suo fascino e con l’impegno degli enti locali – il Comune di Grizzana Morandi, la Città metropolitana di Bologna e l’Unione Comuni Appennino Bolognese – ha riaperto al pubblico nel 2015.

Dalle forme architettoniche surreali ed eclettiche, Rocchetta Mattei è un castello assolutamente fiabesco e fuori dall’ordinario, ispirato alle architetture di edifici di fama mondiale, quali l’Alhambra di Granada o la Grande Moschea di Cordoba, è la quintessenza di un insieme di stili – medievale, gotico, moresco, liberty – in un percorso ricco di simbolismi e richiami esoterici, tra l’illusione e il mistero.

Costruita per volere del Conte Cesare Mattei (1809-1896) letterato, politico, medico inventore dell’elettromeopatia che lo rese famoso in tutta Europa, come luogo di riferimento per accogliere i pazienti che accorrevano da tutto il mondo, per avvalersi della sua medicina “alternativa” – una scienza basata sull’abbinamento di granuli simil-omeopatici con 5 liquidi elettrici per ristabilire il corretto equilibrio delle cariche elettriche del corpo e riportarlo alla neutralità. I principi erano estratti da piante officinali e lavorati con una metodologia segreta, e proprio la metodologia conferiva ai semplici elementi la loro efficacia terapeutica.

La visita guidata alla Rocchetta Mattei guida il visitatore in un dedalo di cortili, scale strette e ripide e stanze a tema, decori e inganni prospettici, tra simbologie esoteriche e numerologia e decorazioni bizzarre e affascinanti trompe l’oeil.

Una visita fuori dagli schemi all’insegna dell’originalità nell’Appennino Bolognese, dove perfino lo zar di Russia arrivò per farsi curare da Mattei, così come lo scrittore Dostoevskij che, memore dell’esperienza, citò il Conte Mattei nel suo capolavoro letterario “I fratelli Karamàzov”.

Grizzana-Morandi-Rocchetta-Mattei-Bologna

La Rocchetta Mattei è anche una sede straordinaria per eventi, concerti, esposizioni e cerimonie private.

La Rocchetta Mattei è visitabile esclusivamente previo prenotazione.

Se l’eccentricità della Rocchetta Mattei non fosse stata sufficiente, il territorio limitrofo offre altre straordinarie esperienze di visita per completare il programma del weekend nell’Appennino Bolognese.

La Chiesa di Santa Maria Assunta sorge a Riola di Vergato e si raggiunge velocemente da Rocchetta Mattei.

È considerata uno dei maggiori esempi di architettura moderna sacra progettata da Alvar Aalto, architetto, designer, accademico finlandese, maestro del movimento moderno, esponente del funzionalismo. Le linee, i volumi, la luce, tutto focalizza l’attenzione sul punto centrale della liturgia, senza le distrazioni provocate dalla suppellettile ridotta all’essenziale

Borgo La Scola, la cui esistenza risale al VI secolo  ma di cui abbiamo tracce documentate dal 1385, è un luogo magico  che resiste miracolosamente al trascorrere del tempo. Edificato in una posizione strategica dal punto di vista militare (qui passava, infatti, il confine che divideva l’Esarcato dalle terre dei Longobardi), l’aspetto attuale del borgo si è formato  tra il XIV e XVI quando gli abitanti del contado presero possesso delle terre lasciate dai monasteri e dalle famiglie nobili che rientravano nelle città. Le torri, non più come mezzi di difesa, si trasformarono in  abitazioni sotto le abili mani dei Maestri Comacini  che operarono in queste zone a partire dal ‘300.

Per un weekend nell’Appennino Bolognese fuori dall’ordinario, l’Hotel Helvetia Thermal SPA di Porretta Terme è un punto di partenza ideale per la scoperta di questi luoghi speciali e offre dei pacchetti su misura per arricchire il viaggio con un’esperienza termale all’insegna del benessere e del relax.

Architettura, Storia, Benessere e Gusto!

Scopri le Offerte e i Pacchetti disponibili!

SCRIVICI! oppure
Telefona +39053422214